Mi resi conto che non esiste una reale e oggettiva separazione
tra suono e silenzio, ma soltanto tra l'intenzione di ascoltare e quella di non farlo.

-John Cage

Laboratori


 C'ERA UNA VOLTA

Il percorso si propone come laboratorio esperienziale di educazione all’ascolto, su livelli semantici del linguaggio e fonosimbolismo. Il laboratorio è studiato per dare ai bambini la possibilità di vivere nuovi momenti di creatività e sviluppo, mediante l’ascolto di voce e musica (dal vivo). Il laboratorio segue un percorso segnato dalla lettura di brani di romanzi e favole, accompagnati da un tappeto sonoro; i bambini, singolarmente o in piccoli gruppi, sono chiamati all’ascolto e alla rielaborazione libera e personale di quanto percepito, in modo assolutamente libero e spontaneo, attraverso l’espressione senso – motoria. Il laboratorio si pone come uno spazio libero di ascolto e condivisione emotiva.



L'ALBERO DEI DESIDERI
Il laboratorio di aggiornamento formativo e motivazionale per Insegnanti, Educatori, O.s.s e Genitori si basa su esperienze dirette dei partecipanti ad attività psicomotorie, fisiche ed emotive. I conduttori tramite queste esperienze dirette daranno nuovi stimoli, nuove chiavi di lettura e comportamentali ai destinatari per trovare atteggiamenti e soluzioni al rapporto con i bambini e gli adolescenti,pazienti arricchendo il bagaglio con nuovi strumenti per loro e migliorare le relazioni e comunicazione future; queste proposte prendono spunto da PNL e studi approfonditi internazionali sull'intelligenza emotiva (Piaget, E. Delalande, D.Goleman, D. Kindlon, J. Ledoux, O. Sacks, M. Sclavi, M. Iacoboni, I. Hew Len, D. Stern.... ).




MUSICANDOME


Musicandome è uno spazio di lavoro e di ricerca sulle emozioni e il linguaggio non verbale, al quale possono partecipare tutti coloro che sono interessati a conoscersi e a capirsi meglio rispetto a questi temi così centrali e importanti nella vita di relazione e di tutti i giorni. Un laboratorio esperienziale, basato sul gioco e sull'impiego di tecniche interattive, offre sicuramente molte più occasioni di una lezione frontale per lavorare sulla formazione dei singoli e sulla dinamica di gruppo. Dal punto di vista del metodo, un laboratorio non è un corso tematico, né un seminario di approfondimento, contenitore di improvvisazione strutturato in modo che i partecipanti possano sentirsi come dei musicisti che insieme cercano nuovi colori e linguaggi. Il tratto saliente che lo caratterizza è l'impiego di tecniche, di giochi e di esercizi che consentano ai partecipanti partecipanti di: calarsi fino in fondo nelle situazioni che vogliono esaminare, immedesimarsi nei conflitti presi in considerazione, di "mettere in gioco" le proprie esperienze personali e la propria emotività e di creare le condizioni per imparare dalle interazioni e dagli eventi della dinamica di gruppo.
Il suono è parte integrante della natura e della realtà circostante. Esso costituisce un oggetto di relazione tra organismo e ambiente, per mezzo del quale prende forma la costruzione della realtà. I sensi forniscono il materiale base. Maggiore è lo sviluppo sensorio, più ricco e differenziato è il proprio mondo vissuto, inteso come bagaglio di conoscenze ed esperienze.

Nessun commento:

Posta un commento