C'ERA UNA VOLTA
Il percorso si propone come laboratorio esperienziale di educazione all’ascolto, su livelli semantici del linguaggio e fonosimbolismo. Il laboratorio è studiato per dare ai bambini la possibilità di vivere nuovi momenti di creatività e sviluppo, mediante l’ascolto di voce e musica (dal vivo). Il laboratorio segue un percorso segnato dalla lettura di brani di romanzi e favole, accompagnati da un tappeto sonoro; i bambini, singolarmente o in piccoli gruppi, sono chiamati all’ascolto e alla rielaborazione libera e personale di quanto percepito, in modo assolutamente libero e spontaneo, attraverso l’espressione senso – motoria. Il laboratorio si pone come uno spazio libero di ascolto e condivisione emotiva.
L'ALBERO DEI DESIDERI
MUSICANDOME
Musicandome è uno spazio di lavoro e di ricerca sulle emozioni e il linguaggio
non verbale, al quale possono partecipare tutti coloro che sono
interessati a conoscersi e a capirsi meglio rispetto a questi temi
così centrali e importanti nella vita di relazione e di tutti i
giorni. Un laboratorio esperienziale, basato sul gioco e sull'impiego
di tecniche interattive, offre sicuramente molte più occasioni di
una lezione frontale per lavorare sulla formazione dei singoli e
sulla dinamica di gruppo. Dal punto di vista del metodo, un
laboratorio non è un corso tematico, né un seminario di
approfondimento, contenitore di improvvisazione strutturato in modo
che i partecipanti possano sentirsi come dei musicisti che insieme
cercano nuovi colori e linguaggi. Il tratto saliente che lo
caratterizza è l'impiego di tecniche, di giochi e di esercizi che
consentano ai partecipanti partecipanti
di: calarsi fino in fondo nelle situazioni che vogliono esaminare,
immedesimarsi nei conflitti presi in considerazione, di "mettere
in gioco" le proprie esperienze personali e la propria emotività
e di creare le condizioni per imparare dalle interazioni e dagli
eventi della dinamica di gruppo.
Il
suono è parte integrante della natura e della realtà circostante.
Esso costituisce un oggetto di relazione tra organismo e ambiente,
per mezzo del quale prende forma la costruzione della realtà. I
sensi forniscono il materiale base. Maggiore è lo sviluppo sensorio,
più ricco e differenziato è il proprio mondo vissuto, inteso come
bagaglio di conoscenze ed esperienze.
Nessun commento:
Posta un commento